Le nuove tecniche consentono di sbarazzarsi degli occhiali.
La presbiopia non è una malattia, ma un fenomeno naturale legato all’invecchiamento. Anche chi da giovane vede benissimo sa che prima o poi dovrà fare i conti con un paio di occhiali per scrivere e leggere.
Purtroppo la presbiopia non può essere prevenuta, ma solo trattata. Come? I metodi non sempre sono soddisfacenti per il “paziente”. E’ noto che il metodo più semplice per supplire alla funzione accomodativa sono i semplici occhiali.
Spesso le persone confondono i sintomi della presbiopia con quelli dell’ipermetropia. Le due hanno però cause differenti: l’ipermetropia (che è una patologia) è il risultato di una deformazione della cornea, mentre la presbiopia è dovuta ad una perdita di flessibilità nel cristallino.
In assenza di altri difetti visivi come la miopia, la ipermetropia e astigmatismo si utilizzano i classici occhiali monofocali da indossare al bisogno.
Le lenti multifocali sono indicate nei casi in cui la presbiopia si somma ad altri difetti visivi e consentono una buona messa a fuoco a tutte le distanze. Richiedono però una fase di adattamento per sfruttarne le potenzialità al meglio.
Oltre agli occhiali anche le lenti a contatto esistono in versione multifocale anche se la qualità visiva non sempre è ottimale. Coloro che già portano lenti a contatto si adattano più rapidamente.
Più recentemente nuove metodiche chirurgiche promettono di risolvere il problema degli occhiali. Grazie a delle particolari lentine intracorneali realizzate appositamente per questo problema.
Queste microlenti vengono impiantate in una microtasca creata dal Laser nello spessore della cornea. Si tratta di lenti davvero molto piccole con un diametro di appena 3 mm e uno spessore minore di 20 micron e, quando posizionate nello stroma corneale, sono pressoché invisibili.
La zona centrale della lente non ha potere refrattivo, mentre la zona periferica ha potere refrattivo positivo per garantire la visione da vicino. Lo specialista può rimuovere facilmente la lente e sostituirla nel caso sia necessaria nel corso degli anni una lente di maggiore potenza. Tutto il trattamento richiede pochi minuti ed è indolore.
Impianto di lenti multifocali
In caso di presenza di cataratta in pazienti di età più matura si procede alla rimozione del cristallino e all’impianto si una nuova lente multifocale. La multifocalità del cristallino artificiale impiantato permette la ricezione contemporanea di immagini a fuoco a tutte le distanze (guarda il video sotto).