La Cataratta è un opacamento progressivo del CRISTALLINO (la lente naturale collocata dietro l’iride). Il cristallino è costituito:
- da una parte centrale (nucleo);
- da una parte periferica (corticale anteriore e posteriore);
- da un involucro (capsula).
Generalmente la cataratta si sviluppa lentamente e senza causare dolore. Può insorgere in entrambi gli occhi, anche se di norma un occhio viene interessato prima dell’altro. Il sintomo più comune è l’annebbiamento della vista. È come se avessimo un velo sull’occhio: inutile quindi sbattere ripetutamente le palpebre per rimuoverlo o pulire le lenti degli occhiali credendole appannate! Il paziente affetto da cataratta può avvertire i seguenti sinomi:
- un calo progressivo della vista;
- una visione offuscata;
- un abbagliamento all’aperto;
- i colori sembrano meno vivaci;
- in molti casi la comparsa (o se già presente, l’aumento) della miopia.
Lo sviluppo della cataratta è dovuto ad un processo degenerativo delle proteine costituenti il cristallino. Esistono diversi fattori che ne predispongono l’insorgenza tra i quali età, fumo, traumi oculari, esposizione a raggi UVB, diabete, assunzione di corticosteroidi, e fattori ambientali, tossici, nutrizionali e genetici.
L’unica terapia possibile è quella chirurgica. Essa consiste nella rimozione del cristallino opaco con la sostituzione di quest’ultimo con un cristallino artificiale o lentina intraoculare (Intra Ocular Lens o I.O.L.).
L’intervento prevede l’impiego di ultrasuoni: la diffusa credenza circa l’uso del laser è falsa e infondata.
Il dr. Andrea Valli per rimuovere la cataratta utilizza tecniche di microchirurgia oculare all’avanguardia.