Le lenti intraoculari impiantante chirurgicamente (IOL fachiche) sono una nuova opzione per le persone che cercano una correzione permanente ai disturbi visivi più comuni come la miopia. Questi impianti somigliano a delle lenti a contatto e sono posizionate tra cornea (la superficie chiara che ricopre l’occhio) e l’iride (la parte colorata dell’occhio) o appena dietro l’iride.
Le lenti impiantabili sono simili alle lenti intraoculari (IOL) usate nell’intervento di cataratta, ma vengono posizionate in occhi che mantengono la loro lente naturale, non come nell’intervento di cataratta in cui la IOL prende il posto della lente naturale che è diventata opaca.
Le lenti impiantabili sono una alternativa chirurgica alla LASIK. Entrambe le procedure deviano i raggi di luce facendo in modo che entrino nell’occhio più nitidi. La LASIK arriva a questo risultato rimuovendo del tessuto dalla cornea cambiando la sua forma, mentre le lenti fachiche funzionano come gli occhiali o le lenti a contatto, ma lo fanno dall’interno dell’occhio.Le lenti impiantabili non richiedono la rimozione di tessuto; queste lenti sono effettivamente impiantate dentro l’occhio.